Le risposte a tutte le vostre domande e curiosità più frequenti

Da che età si può giocare a bowling?
Noi consigliamo dai 7/8 anni, per questo gioco ci vuole un minimo di struttura fisica, infatti le nostre scarpe partono dal numero 30. Senza le scarpe da bowling non è possibile giocare. Tutte le nostre piste sono dotate di sponde laterali e bocce leggere per aiutare i più piccoli.
È possibile giocare senza le scarpe da bowling?
No. La zona prima della pista, dove si effettua il lancio della boccia, è fatta con un materiale tale che se usato con delle scarpe comuni verrebbe sporcato e il normale slittamento in avanti durante il lancio compromesso.
È possibile prenotare le piste?
No. La prenotazione delle piste viene effettuata solamente per le feste di compleanno per bambini ed eventi aziendali, in determinati giorni e fasce orarie.
È possibile mangiare sulle piste?
A ridosso delle piste ci sono sedie e tavolini per poter mangiare e bere. È vietato salire sull’approach (zona dove si effettua il lancio della boccia) con cibo e bevande.
È richiesto un documento per giocare?
No.
Quali sono le caratteristiche della pista?
La pista si divide in quattro parti:

  • zona di lancio (Approach)- (4,58 m la sua lunghezza minima), è la zona dove il giocatore prende la rincorsa per il lancio della boccia.
  • la pista (Lane)- (18,30 m di lunghezza dalla linea di fallo al centro dello spot del birillo 1, tolleranza 13 mm), è la parte dove la boccia corre fino ad impattare coi birilli.
  • piano dei birilli (Pin Deck) – (86,8 cm), è la zona dove i birilli stessi vengono posizionati.
  • canali (Gutters), sono le parti di pista che annullano il tiro.

Per proteggere la pista, viene eseguito il “condizionamento”, ovvero la pista viene lavata, asciugata e ricoperta da olio, progettato specificamente, più o meno viscoso. Esistono macchinari appositi che spruzzano detergente, aspirano il liquido, asciugano con un rullo di carta contenuto internamente ed infine depositano uno strato di olio, più o meno spesso, a seconda del programma.
Il “condizionamento” è l’argomento più spinoso nello sport bowling ed è oggetto di discussioni tra i praticanti dello sport. Chi si limita a giocare a bowling spesso ignora che le piste siano oliate e, quindi, scivolose oltre la linea di fallo. Ci sono vari tipi di condizionamento:

  • Per principianti: Cerata al centro e non ai lati. In questo modo la boccia (tirata ovviamente come lo sport prevede, quindi facendola girare) se sta per uscire prende più aderenza, e, a meno che il tiro non sia proprio fatto male, la boccia recupera un po’ di pista prendendo il giro e tornando verso il centro.
  • Lunga: In questo caso la pista è tutta cerata. Oltre ad essere cerata tutta, la cera arriva fino a un paio di piedi dai birilli, rendendo difficile utilizzare il giro, inoltre, nonostante da lontano non sia visibile, dopo un numero discreto di tiri la pista perde della cera dove la boccia è passata con più frequenza, rendendo imprevedibile alcune volte il comportamento della boccia se ci va a transitare sopra.
  • Corta: In questo caso, al contrario di quella lunga, l’olio viene dato fino a qualche metro prima dei birilli, rendendo possibile effettuare tiri col giro, molto spettacolari magari, ma pur sempre difficili!

Tra la zona di lancio e la pista è segnata una riga denominata linea di fallo che se toccata o superata durante il tiro, provoca l’annullamento del tiro stesso, considerandolo uno zero nel punteggio. Nel caso il tiro annullato sia il primo del proprio turno di gioco è tuttavia effettuabile il secondo che, anche se portasse all’abbattimento di tutti i birilli, verrà considerato spare. Però, se si scavalca linea di tiro con la boccia ancora attaccata alla mano, non vi è fallo. In questo caso si ritira. Se la boccia entra in canale, e poi rientra in pista, il tiro è nullo comunque.

Come si calcola il punteggio?

Una partita di bowling è composta da 10 frame (frazioni) per ognuna delle quali si hanno a disposizione 2 tiri per cercare di abbattere tutti i birilli. Il punteggio viene annotato dal software che gestisce la pista e normalmente si possono incontrare queste situazioni:

  • 1º caso – è il più semplice: se non vengono abbattuti tutti i birilli nei due tiri a disposizione, si procede semplicemente alla somma aritmetica dei birilli abbattuti nei due turni del frame e si continua.
  • 2º caso – si sono abbattuti tutti e 10 i birilli al secondo tiro, cioè si è fatto uno spare (indicato solitamente con il segno “/”). In questo caso il punteggio del frame è di 10 punti più il punteggio del tiro successivo (cioè il primo del frame seguente). Ad esempio, se nel primo frame si esegue uno spare, e col primo tiro del frame seguente si abbattono 6 birilli, i punti da segnare nella casella del primo frame saranno 16 (10+6). Il punteggio massimo ottenibile con uno spare è quindi 20, nel caso in cui vengano abbattuti tutti e 10 i birilli nel tiro successivo.
  • 3º caso – si sono abbattuti tutti i birilli al primo tiro, ovvero si è fatto uno strike (indicato solitamente con il segno “X”). Lo strike vale 10 punti più il punteggio dei i due tiri successivi. In questo caso non viene effettuato il secondo tiro (di riserva). Ad esempio, se nel primo frame si fa strike, e nei due tiri seguenti vengono abbattuti rispettivamente 7 e 2 birilli, il punteggio del primo frame sarà 19 (10+7+2). Il punteggio massimo ottenibile con uno strike è quindi 30, nel caso vengano abbattuti 10 birilli anche nei 2 tiri successivi (cioè si siano fatti 3 strike di fila, il cosiddetto “turkey”).

Se nell’ultimo frame della partita viene effettuato uno spare o uno strike, si effettua uno o due tiri addizionali per permettere il calcolo del punteggio del frame, dato che, come si è visto, il punteggio in questi casi deve tener conto dei tiri successivi. Nel caso si sia fatto strike, i tiri addizionali saranno due, mentre per lo spare si effettuerà solo un altro tiro.